martedì 28 agosto 2012

I Comitati Genitori per la qualità del Nido

"Un futuro di qualità per i servizi educativi 0-6 anni: il contributo dei Comitati dei Genitori".

Ferrara, 9 settembre ore 17,30

Riteniamo che, alla luce della situazione critica che stanno attraversando gli enti locali e l'intero Paese, sia giunto il tempo di difendere con pervicacia la qualità (e quantità) dei nostri servizi educativi contro i tentativi da più parti evidenziati e sostenuti (più o meno convintamente) con provvedimenti di esternalizzazione o addirittura di chiusura, come se i servizi educativi rappresentassero "una zavorra troppo costosa" per le Pubbliche Amministrazioni. Il Governo d'altra parte non va per il sottile quando parla di questi servizi e del welfare in generale, come se si trattasse di un "lusso" al quale va posto rimedio. Le nostre Amministrazioni sono in grave difficoltà ed anche in una regione come l'Emilia Romagna si affronta il problema in chiave prevalentemente economico-finanziaria, come se la qualità di offerta educativa non riguardasse la crescita non solo delle nuove generazioni, ma di tutta una comunità, delle esperienze di ricerca e studio socio-psico pedagogico riconosciuto a livelli internazionali. Per questo vorremmo creare un forte gruppo di genitori delle diverse città per fare fronte comune e confrontarci sul che fare, come incidere sulle politiche locali e nazionali in misura più incisiva.



A Ferrara da ormai tanti anni, ai primi di Settembre si tiene una grande manifestazione "Estate bambini" sostenuta dal Comune, da Associazioni di Volontariato, da genitori, insegnanti e ragazzi, aperta alla città dove ogni anno si affrontano insieme al teatro attivo, al gioco di piazza, temi di carattere politico-sociale educativo, anche attraverso il confronto e il protagonismo dei genitori.
Nell'ambito di "Estate Bambini 2012"  il Gruppo Nazionale Infanzia propone un'importante momento di incontro e confronto con i vari Comitati dei genitori sul tema: "Un futuro di qualità per i servizi educativi 0-6 anni: il contributo dei Comitati dei Genitori" Domenica 9 Settembre 2012 alle ore 17.30 presso lo Spazio dibattiti di Estate Bambini in Piazza XXIV Maggio del famoso Acquedotto di Ferrara.

Questa iniziativa può rappresentare un primo momento concreto di incontro fra chi davvero crede che il valore dell'investimento sui servizi educativi sia fondamentale per i nostri figli e le nostre comunità. Si tratta di un valore culturale a cui non possiamo rinunciare.

D.ssa Loredana Bondi
Gruppo Nazionale Infanzia

Nessun commento:

Posta un commento