lunedì 29 ottobre 2012

Sempre più anziani e nonni "babysitter"

Sono sempre di più i neonati affidati ai nonni. Gli errori commessi dai nonni nell'accudire il bambino, però non mancano, come spiega la ricerca dell'Università dell'Alabama presentata al meeting della American Academy of Pediatrics a New Orleans. Questi errori dovrebbero essere corretti prima di tutto dai pediatri, visto che in Usa, ma anche in Italia, chi porta il neonato alle visite è spesso proprio il nonno.

''Le raccomandazioni sulla salute e la sicurezza sono in costante evoluzione - spiega Kathryn Hines, uno degli autori dello studio, che ha anche certificato un aumento del 20% dei "nonni babysitter" in Usa negli ultimi dieci anni - e molte di queste sono probabilmente cambiate da quando i nonni che accudiscono i bimbi hanno curato i propri figli''.

Gli sbagli più comuni sono stati individuati con un questionario di 15 domande somministrato a un gruppo di nonni dell'Alabama.

''La necessità di informare meglio i nonni c'è, al punto che stiamo studiando dei veri e propri "corsi di aggiornamento" insieme a Federanziani per insegnare loro come si devono comportare rispetto ad alcuni problemi - spiega Giuseppe Mele, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) - questo è ancora più necessario alla luce degli ultimi studi che abbiamo fatto che vedono 12 milioni di nonni in Italia prendersi cura di 7 milioni di bambini. Alcuni suggerimenti possono essere dati anche direttamente dal pediatra, visto che il 63% delle visite vede proprio i nonni come accompagnatori." Inotre, continua il dottor Mele, "quello che vediamo noi è una grande voglia di imparare e aggiornarsi anche perchè c'è consapevolezza di avere un ruolo sempre più importante".
 
(Centro Maderna, News del 24 /10/2012)

 

Nessun commento:

Posta un commento