giovedì 7 novembre 2013

Cosa è un flashmob?

Flash mob (dall'inglese flash, lampo, inteso come evento rapido, improvviso, e mob, folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (posta elettronica, reti sociali) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.
In Europa, il primo evento del genere si svolse in Italia, a Roma, nel luglio 2003. Eventi simili si erano già verificati a New York, San Francisco e Tokyo

Se vi va di approfondire, qui trovate notizie e link.

Perché ne parliamo qui?

Perché quest'anno il gruppo Nazionale Nidi e Infanzia sta proponendo una iniziativa di sensibilizzazione sull'urgenza di una innovazione normativa sui temi dell'infanzia. Le leggi nazionali che regolano il sistema risalgono al 1971 per i nidi (legge 1044/71), e al 1968 per le scuole dell'infanzia. 

La proposta è di organizzare iniziative DOMENICA 1 DICEMBRE, alle 10:44, in una delle piazze della vostra città. L'idea è quella di 'scuotere' dal basso, di farsi vedere, di sollecitare il territorio, le amministrazioni, le famiglie con una modalità creativa e divertente. Da qui la richiesta di organizzare un gesto, un segno, una idea che richiami l'attenzione sui temi che più ci stanno a cuore.

Vi preghiamo di documentare quello che inventerete e di trasmetterci fotografie, scritti, video, per tenere traccia e memoria di quanto organizzato. 

Qui trovate una locandina che spiega l'iniziativa, e qui le "istruzioni pratiche" per l'organizzazione dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento