lunedì 18 novembre 2013

Malaguzzi. 10 editoriali 10.

Vi proponiamo, come filo rosso che contrassegnerà questo anno, la pubblicazione, in ogni numero della rivista Bambini, la lettura di un editoriale di Loris Malaguzzi, a vent'anni dalla sua scomparsa.

Dieci editoriali scelti, senza una logica cronologica, fra gli oltre cento da lui scritti, guidati dall'attualità delle tematiche proposte. 


Ogni editoriale, pubblicato integralmente, sarà commentato da un interlocutore, rappresentante di un ambito del sapere, che offrirà al lettore una chiave interpretativa che attualizzi il pensiero e il contributo di Malaguzzi ai linguaggi e alle tematiche che oggi interrogano educatori, famiglie, amministratori e politici.

Gli editoriali sono scritti di una o due pagine, raramente più lunghi, in cui Malaguzzi con la lucidità, la visionarietà, il pragmatismo e la sapienza che lo contraddistinguevano, tracciava quadri della società, della politica e della cultura contemporanea tenendo strettamente intrecciati i piani pedagogico, scientifico, legislativo, sindacale, politico e sociale.

Testi rapidi, ma sempre pensati, probabilmente rifiniti e aggiustati più volte, alcuni (come lui soleva fare, e ne sono testimonianza gli scritti autografi che ci ha lasciato), buttati giù di getto, con l'impegno e l'impeto dell'indignazione, della collera, dell'insofferenza, generati in lui dall'indifferenza, dall'insipienza, e dalla miopia con cui la politica guardava alla scuola e ai servizi educativi.

Quadri che, purtroppo, sono ancora di grande attualità. Cambiano i nomi dei ministri, i numeri (ma neanche tanto) delle leggi, i protagonisti e i luoghi dei fatti di cronaca, ma i problemi sono ancora (sigh!) gli stessi.

Gli editoriali con i commenti, le domande, le riflessioni che li accompagneranno rappresentano un contributo aggiornato e contemporaneo a tutti noi che oggi siamo alla ricerca di un cambiamento e di una traiettoria che finalmente riconosca ai bambini il diritto all'educazione in luoghi pubblici di collettività.

L’editoriale che abbiamo scelto per questo primo numero dell’annata 2013/14,

IL LINGUISTA E LE FORME DI PRODUZIONE

risale al giugno del 1989. Nel gennaio dello stesso anno era stato diffuso un impegnativo documento, chiamato Rapporto di medio termine, preliminare alla scrittura dei Nuovi Orientamenti della Scuola Materna, completato nel 1991.

Un documento che aveva prodotto un dibattito intenso svoltosi sulla stampa specializzata e in una miriade di convegni, tavole rotonde, dibattiti, seminari, studi vari, con la partecipazione intensa di moltissimi operatori, della scuola materna ma anche di altri settori scolastici.

Nessun commento:

Posta un commento