lunedì 2 dicembre 2013

"Nani"... fotografi

Mi è piaciuto  E SEGNALO   l’articolo di Bambini/ ottobre 2013 "Lo sguardo libero" di G.  Stellon, all’interno dell’approfondimento di “Bambini e Nuove tecnologie”, su una esperienza di uso della macchina digitale al Nido .


Da piccola, un mio solitario gioco preferito era quello di pensare come sarebbe stato diventare, vedere, sentire  come altre persone reali o personaggi fantastici che mi attraevano e interessavano…
Questo “vizio” mi è rimasto e, lavorando con i bambini, mi ha lasciato una grande curiosità, interesse e “voglia”  di  cercare di “mettermi nei loro panni”.
In particolare …  come vedono il mondo, come lo percepiscono, cosa seleziona il loro sguardo che esplora il mondo?
Com’è la visione .. da Nani?
Non avevo però  mai pensato  fosse possibile usare e affidare la macchina  fotografica digitale a bambini del Nido; confesso che, da Pedagogista,  ero  anche un po’ diffidente e  temevo una proposta di attività da “Corso di fotografia” per piccoli e il rischio di risultati d’esperienza  eccessivamente strutturati e adulto- diretti.
Il racconto di Stellon apre  invece ad una interessante e innovativa dimensione di ricerca sul perché e come proporre la fotografia digitale al Nido, anche a bambini molto piccoli.
La facilità d’uso dello strumento tecnologico e l’impostazione progettuale permette che tutto rimanga GIOCO , un gioco LIBERO,  che dilata  possibilità e competenze esplorative, in piena autonomia.
Le foto  dei… Nani  che  partono dal…basso, ci raccontano come durante l’infanzia  si vede il piccolo e il grande, cosa si preferisce nei dettagli, cosa stupisce e meraviglia sul piano percettive, le preferenze individuali per le cose del mondo.
L’articolo è arricchito da belle immagini del Progetto e da una scelta di foto dei bimbi.
Una diversa e nuova  opportunità  per i bambini e gli adulti che li accompagnano di  leggere la realtà, la Natura,  di comunicarsi   il senso dei luoghi e degli ambienti di vita,  avvicinarli  meglio insieme con la mediazione delle immagini  e costruirne con gradualità  significati  e conoscenze a partire dallo sguardo dell’infanzia.

Un articolo da leggere, e una  esperienza di uso della tecnologia con i più piccoli da  riproporre e sperimentare nei nostri  Servizi Educativi.

Il potere ai Nani !

Francesca Ciabotti, Pedagogista  Ancona

Nessun commento:

Posta un commento