lunedì 27 gennaio 2014

NUOVI PROGRAMMI EUROPEI PER FARE L’ EUROPA SOCIALE

Riceviamo questo interessante contributo di Alberto Alberani,  responsabile area welfare e coop sociali Legacoop Emilia Romagna. Il tema è quello delle linee di intervento europeo, spesso poco conosciute in Italia, ma che molto possono offrire per innovare e sperimentare, in molti campi diversi.

 

L’ attuale CRISI del modello di sviluppo occidentale non è stata occasione per comprendere i motivi profondi di tale crisi e trovare soluzioni e aggiustamenti. Piuttosto che cambiare modello, si sono spostati i problemi addossandoli su capri espiatori populisticamente e semplicisticamente facili da attaccare.
Facilissimo spostare le responsabilità sui politici nazionali che con comportamenti inqualificabili hanno offuscato anche la politica seria e onesta di migliaia di oscuri consiglieri comunali o di quartiere facendo di ogni erba un fascio; altrettanto facile identificare l’ “Europa” come capro espiatorio confondendo  le distorsioni dell’ Europa monetaria dei banchieri con l’ Europa sociale faticosamente costruita dopo una storia piena di guerre e incomprensioni.  Anche qui facendo di ogni erba un fascio
Dimenticando che l’Europa da oltre 20 anni è diventata occasione di confronto, conoscenza, scambio di esperienze per milioni di giovani e di lavoratori che hanno partecipato ai diversi programmi europei ed è  anche diventata occasione di crescita culturale e sociale anche grazie al grande sviluppo del turismo promosso dalle compagnie low cost.
Ai demagogici populismi anti europeisti, l’ Europa risponde offrendo importanti opportunità-progetti coerenti con la strategia di Lisbona Europa 2020 che ci sfida a pensare al futuro anche realizzando  progetti e azioni come Horizon 2020 e Erasmus plus
Horizon 2020 http://focus.formez.it/content/horizon-2014-2020 è il Programma quadro Europeo per la ricerca e l’ innovazione che durerà dal 2014 al 2020 ed è stato finanziato con 70,3 miliardi di euro e intende supportare ricercatori e “innovatori”  per identificare gli strumenti necessari per realizzare nuovi progetti ed idee e condividerle con altri paesi europei. E’ un programma suddiviso in tre assi e in particolare l’ asse “SFIDE PER LA SOCIETA” e due dei sette sotto capitoli “Salute cambiamenti demografico benessere” e “L’ Europa in un mondo che cambia società inclusive, innovative e riflessive” possono essere occasione per progettare e valorizzare servizi per l’ infanzia oggi esistenti o prevedibili e realizzabili da oggi al 2020.
Erasmus Plus http://focus.formez.it/content/erasmus-2014-2020 è il Programma unico per l’ istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione di oltre 4 milioni di cittadini europei. 14 miliardi di euro saranno a disposizione del programma, un’ occasione unica per far conoscere e andare a conoscere le attività che si realizzano nei diversi paesi. Il programma avrà come focus la mobilità, la cooperazione e le politiche per riformare. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali in programmai quali “Leonardo”, “Coemius”, Grundtivig”, “Erasmus”. Destinatari principali di Erasmus + saranno studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori.
Sono due programmi che costituiscono opportunità concrete di realizzazione di quell’ Europa sociale che senza il contributo dal basso non potrà contrastare l’ enorme potere dell’ Europa monetaria. Come Legacoop Emilia Romagna abbiamo presentato questi programmi alle cooperative che hanno evidenziato un forte interesse e abbiamo comunicato la disponibilità di INNOVACOOP (l’ organizzazione che abbiamo costituito) di rispondere a domande e indirizzare gli interessi anche utilizzando il sito www.emilia-romagna.legacoop.it
Naturalmente il consiglio è di co-progettare anche con le Pubbliche Amministrazioni e Associazioni europee le idee che intendono essere sviluppate nella consapevolezza che nel 2020 i servizi potranno ancora esistere grazie al confronto dei diversi pensieri di Organizzazione che intendono garantire ai bambini e alle bambine un adeguata qualità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento