venerdì 7 febbraio 2014

Verso il convegno. Citazioni per riflettere. 2

Continuiamo a proporvi alcuni spunti di riflessione a approfondimento: al convegno  "Educazione e Politica" mancano ormai 2 settimane.

Oggi alcuni passi da "L’educazione radicale e la scuola comune. Un’alternativa democratica".
Nello specifico, la presentazione di Dario Missaglia e Goffredo Fofi.



Che cos’è l’educazione, a che cosa serve e quali sono i suoi valori fondamentali? Come interpretiamo la conoscenza e l’apprendimento? Qual è la nostra immagine di bambino e scuola? In quale modo l’esigenza sempre più forte di sviluppare una società democratica giusta, creativa e sostenibile condiziona la nostra risposta a queste domande?
Affrontando queste questioni fondamentali, L’educazione radicale e la scuola comune. Un’alternativa democratica contesta la visione egemone su questo tema, dominata dalla competizione di mercato, dalla strumentalità tecnica, dalla standardizzazione, dal managerialismo.
Gli autori sostengono invece un’idea di educazione radicale che ha al centro la democrazia come valore fondamentale e la cura come una costante etica essenziale; un’educazione nel senso più ampio del termine, centrata sulla persona, e che offre un’immagine del bambino quale individuo ricco di potenzialità.
L’educazione radicale – secondo Fielding e Moss –  dovrebbe essere praticata nella “scuola comune”, ossia una scuola per tutti i bambini che ne costituiscono il bacino d’utenza, caratterizzata dall’integrazione delle fasce di età e basata sulla serietà e profondità dell’apprendimento e sul lavoro di gruppo. Una scuola concepita come uno spazio pubblico per tutti i cittadini, un laboratorio collettivo per scopi e possibilità molteplici e che lavora a stretto contatto con le altre scuole e gli enti locali.
Il testo – che si chiude prospettando i modi in cui potremmo contribuire a questa trasformazione della scuola – presenta un ampio repertorio di esempi significativi, utili ad approfondire il significato profondo delle tesi sostenute e a capire come esse possano funzionare nella pratica, combinando riflessioni ed esperienze del passato e del presente, così da proporre una direzione e offrire una speranza per il futuro.

Tanto per ricordarcelo...
Michael Fielding è docente di Education e Peter Moss insegna Early Childhood Provision presso l’Institute of Education dell’Università di Londra.
Peter Moss interverrà all'apertura del convegno, in plenaria.





Nessun commento:

Posta un commento