lunedì 24 marzo 2014

Politiche per l'infanzia: e se ci guardassimo un po' attorno?

Dal 2001 un network di riviste dedicate al mondo dell'infanzia, edite in diversi paesi europei, ha deciso di fare un pezzo di cammino in comune.
Da qui l'idea di "Bambini in Europa", rivista pubblicata 2 volte l'anno, che approfondisce i diversi aspetti del lavorare con bambine e bambini tra gli 0 e i 6 anni.


E' uno strumento indispensabile per mantenersi aggiornati con le politiche europee, la ricerca scientifica e la buona pratica professionale.
Il contenuto della rivista è monografico: l'argomento viene affrontato dal punto di vista dei diversi Paesi dell'Europa con contributi dei maggiori specialisti e con accurata attenzione alle diverse esperienze con l'obiettivo di promuovere una cultura comune e condivisa a sostegno dei diritti dell'infanzia e per lo sviluppo dei servizi educativi.

Abbiamo pensato di ripubblicare l'archivio delle riviste, dal 2001, per mettere a disposizione una documentazione a nostro avviso interessante e, nonostante il tempo passato, molto attuale. 

Proseguiremo nei prossimi mesi in questa direzione, e intanto vi auguriamo buona lettura.


In Italia la referenza del progetto è della nostra rivista Bambini. Il network vede poi presenti:

Irene Balaguer, Infancia, Spagna
La Associació de Mestres Rosa Sensat pubblica due riviste diverse, “Infància” e “Infancia”, in catalano e spagnolo, sei volte l'anno. Entrambe coprono l'età da 0 a 6 anni e combinano teoria e pratica. Ciascuna rivista ha il suo comitato di redazione e si rivolge a diverse aree geografiche e linguistiche.

Jacqueline Cassidy, Children in Scotland, Regno Unito
“Children in Scotland” è una pubblicazione mensile. Offre notizie e articoli approfonditi sui problemi che riguardano i bambini, gli adolescenti e le famiglie in Scozia.
www.childreninscotland.org.uk

Eva Grüber, Betrifft Kinder, Germania
“Betrifft Kinder” è un mensile di informazione sulle iniziative e le buone pratiche nell'educazione dell'infanzia in Germania.
www.verlagdasnetz.de

Perrine Humblet, Grandir à Bruxelles, Comunità francese, Belgio
“Grandir à Bruxelles” è una pubblicazione della Commissione comunitaria francese della Regione di Bruxelles-Capitale ed è distribuita dall'Observatoire de l'enfant.
www.grandirabruxelles.be

Stig G. Lund, Børn & Unge, Danimarca
Rivista settimanale distribuita gratuitamente ai 50.000 iscritti al BUPL (il sindacato danese degli insegnanti e degli educatori). Si interessa di pratica, teoria e condizioni di lavoro degli educatori in Danimarca.
www.boernogunge.dk

Alexandra Marques, Cadernos de Educação de Infancia, Portogallo
APEI, Associação de Profissionais de Educação de Infancia, pubblica tre volte all'anno l'unica rivista portoghese per la prima infanzia (0-6 anni)
http://apei.no.sapo.pt

Hester Hulpia, Centro di Ricerca VBJK per ECE, co-editore di Kiddo, Fiandre e Paesi Bassi
Kiddo è pubblicato otto volte l'anno nei Paesi Bassi e nelle Fiandre. La rivista si occupa della fascia d'età 0-12 anni ed è indirizzato a coloro che lavorano quotidianamente con i bambini.
www.VBJK.be

Wilma Schepers, membro di Childcare International, editore de BBMP, Olanda
La rivista "BBMP" viene pubblicata dieci volte l'anno e si rivolge ai dirigenti delle istituzioni per l'educazione dell'infanzia.
www.childcareinternational.nl - www.bbmp.nl

Marie Nicole Rubio, Le Furet, Francia
Pubblicata tre volte l'anno, “Le Furet” copre la fascia di età da 0 a 6 anni ed è letta da formatori, direttori e coordinatori in Francia.
www.lefuret.org

Teresa Ogrodzinska, Dzieci w Europie, Polonia
La Comenius Foundation for Child Development è un'organizzazione no profit non governativa che si occupa di garantire pari opportunità ai ragazzi da 0 a 10 anni.
www.frd.org.pl

Gella Varnava-Skoura, Géfires, Grecia
"Géfires" è una rivista per educatori di scuola dell'infanzia e scuola primaria con le migliori esperienze educative e con proposte di innovazione didattica.
www.doudoumis.gr

Helena Burić , Dijete, vrtić, obitelj, Croazia

La rivista trimestrale, indirizzata a insegnanti, studenti e genitori, è pubblicata dal 1995 da Pučko otvoreno učilište Korak po korak, una ONG che si propone come obiettivo la qualità dell'educazione e la cura di tutti i bambini.
www.korakpokorak.hr

“Bambini in Europa” è pubblicato anche:

in Austria: www.unserekinderat.at

in Romania: www.unitbv.ro

in Ungheria: www.szmi.hu




Nessun commento:

Posta un commento