venerdì 8 gennaio 2016

Esperienze in corso - Dicembre 2015. LE APP CAMBIERANNO I SERVIZI?

Di Alberto Alberani


La legge 107 e i successivi decreti previsti negli articoli 180 e 181 prefigurano sicuramente un tempo di importanti riforme per ciò che riguarda i servizi educativi 0-3 e la scuola per l’infanzia. 

Domandando si impara - Dicembre 2015. PERCHÉ I BAMBINI NON ASCOLTANO?


di Elisabetta Marazzi

Una delle cose su cui sempre più spesso ci interroghiamo è il grande tema del rispetto delle regole e dell’ascolto attivato dai bambini nei confronti dell’adulto… Vengono alla mente situazioni in cui l’educatore si trova a ripetere continuamente le stesse regole e a ribadire cosa sia o non sia lecito fare. In questa ripetizione siamo altrettanto portati a sottolineare che le regole sono uguali per tutti e che se alcuni le rispettano devono farlo anche gli altri.

Doppio punto di vista - Dicembre 2015. LAVORETTI

 di Claudia Ottella


Con l’avvicinarsi del periodo natalizio i nostri servizi sono tutto un fervore di attività di allestimento: si predispongono spazi e addobbi, si preparano feste e recite e si mettono a punto i tanto famigerati “lavoretti”. 

Pensieri in libertà - Dicembre 2015. PER UN MONDO DIGITALE


di Daniele Barca


Lo scorso 27 ottobre il MIUR ha pubblicato il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html: 35 azioni e una serie di sinergie per far sì che il digitale a scuola non sia un optional ma un diritto per tutti gli studenti. Che cosa c’entra questo con la rubrica “Pensieri in libertà” in una rivista dedicata all’educazione dei bambini più piccoli? C’entra, perché il piano è proprio per loro.